È una città dal clima mite e in cui si può respirare un’aria multiculturale.
Se state cercando idee su come trascorrere il vostro soggiorno in questa magnifica città siete nel posto giusto.
Come muoversi a Lisbona: Lisboa Card
La Lisboa card è un pass, dalla durata variabile di 24, 48 o 72 ore, che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro, in quanto nel prezzo della card sono compresi gli ingressi a quasi tutti i musei e mezzi di trasporto (sì, anche al tram 28!). Potete acquistarla già in aeroporto.
Lisbona, le attrazioni principali
Lisbona è una città ricca di storia e di cose da vedere. Vivace, colorata, animata sono gli aggettivi che meglio descrivono questa bella capitale.
Ecco le principali attrazioni (scopri quali sono i luoghi insoliti da vedere a Lisbona) che non puoi assolutamente perdere:
- Castelo de São Jorge: il castello si trova maestoso nel centro della città. È stato la sede del trono per oltre 400 anni. Qua è possibile visitare le torri di guardia e i bastioni, oltre che un museo. E non dimenticatevi di godervi la vista sul panorama della città! L’ingresso costa 10 euro e si trova nel cuore del quartiere Alfama.
- Praça do Comércio: la pizza più bella di Lisbona dove, in passato, si commerciavano spezie e oggetti esotici. Gli edifici che la circondano ospitano hotel, negozi e ristoranti di lusso.
- torre de Belém: uno dei simboli di Lisbona. Questo piccolo forte risale al XVI secolo, costruito per proteggere i cantieri navali di Belem e Restelo. La zona in cui sorge la torre è una delle zone più amate dai turisti in quanto piena dei principali monumenti storici. L’ingresso ha un costo di 6 euro.
- Elevador de Santa Justa: ascensore risalente all’era industriale che permette ai passeggeri di muoversi su una delle colline più ripide della città. Se volete evitare di percorrere una faticosa salita, questo ascensore fa al caso vostro. Inoltre, la terrazza sulla cima offre un panorama mozzafiato. Il biglietto di andata e ritorno costa 5,30 euro e l’ingresso alla terrazza 1,50.
- il Ponte 25 de Abril: questo caratteristico ponte di colore rosso collega l’area di Lisbona affacciata sulla riva nord del fiume Tago con la periferia del quartiere Alfama a sud. Vi siete mai chiesti perché somigli così tanto al Golden Gate di San Francisco? i due ponti sono stati costruiti dalla stessa impresa!
- la statua del Cristo Rei: questa statua ricorda il Cristo Redentore di Rio. Infatti, la statua brasiliana è ispirata a questo gioiello portoghese. Qua è possibile ammirare una delle viste migliori della città. L’accesso alla piattaforma panoramica ha un costo di 6 euro ed è raggiungibile con i mezzi.
- Palácio Nacional da Ajuda: ex residenza reale. L’ingresso ha un costo di soli 5 euro.
- Mosteiro dos Jerónimos: monastero fondato nel XVI secolo per il commercio delle spezie. È possibile visitare sia il monastero, ad un costo di 10 euro, che la chiesa che invece è visitabile gratuitamente. Si trova nel quartiere Belem.
- Alfama: quartiere cuore storico di Lisbona, ricco di stradine strette e ripide, giardini nascosti e piccoli bar dove regna il Fado.
- Cascais: il paradiso per i surfisti e gli amanti della natura! Era la residenza estiva dei reali portoghesi.
- Bairro Alto: infine, per godervi un po’ di vita notturna, non lasciatevi scappare questo bellissimo quartiere centrale che sorge proprio sopra ad Alfama.
Esperienze da non perdersi a Lisbona
Oltre a visitare tutte le principali attrazioni della capitale europea precedentemente menzionati, non potete lasciare la città senza aver fatto queste esperienze!
- Innanzitutto, un giro sul tram 28, il pittoresco tram giallo simbolo di Lisbona. La tratta di questo tram attraversa i quartieri storici di Lisbona, tra cui Alfama, Baixa, Graça e Sao Bento ed è un ottimo modo per visitare tutta la città senza avvalersi di un tour organizzato!
- La capitale europea è famosa anche per i tipici dolcetti, i pastel de Belém o pastel de Nata. Questi pasticcini vennero realizzati per la prima volta oltre 150 anni fa nel panificio Fábrica Pastéis de Belém, che esiste ancora oggi e continua a produrne decine di migliaia ogni giorno. La ricetta dei pastel de Belém originali è segreta: le imitazioni che potete assaggiare in altre pasticcerie si chiamano pastel de Nata.
- Restando in tema culinario, non lasciatevi scappare il Time out market, che si trova nel Mercato de Ribeira. È aperto fino a tarda sera e nei banchetti si può trovare veramente ogni tipo di cucina, dal cibo tradizionale portoghese, ovviamente, fino al cibo asiatico. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Nello stesso quartiere si trova anche la Pink Street, una strada molto affollata e piena di locali notturni.
Se volete vedere uno dei tramonti più suggestivi della vostra vita, invece, dovete recarvi al Mirador de la Señora del Monte, un luogo unico, con vista sulla città. È uno dei punti storici più importanti di Lisbona.
Infine, se visitate Lisbona dovete assolutamente assistere ad uno spettacolo di Fado!
Il Fado è l’espressione musicale della capitale portoghese. La parola “fado” deriva dal latino fatum, che significa “destinazione”. Ma dove ascoltarlo? I quartieri famosi per questi spettacolo sono Mouraria, dove il genere musicale è nato, e Alfama, dove invece è diventato popolare. Anche il Barrio Alto è un ottimo quartiere per assistere ad uno spettacolo. È possibile ascoltare questo genere musicale nelle Tascas, dei piccoli locali, nei ristoranti e nelle case del Fado.