Travolgente e vivace, Lisbona si presenta ai visitatori con un lista interminabile di luoghi da visitare, posti dove mangiare e attività da fare.
È facile sentirsi disorientati e, oltre a vedere le solite attrazioni, si corre il rischio di perdere zone ed esperienze uniche e molto particolari.Ci sono zone della capitale portoghese che vengono frequentate poco, negozi e ristoranti non conosciuti abbastanza e sobborghi che meritano una visita.
Ma andiamo con ordine.
Ecco che ho raccolto una lista dei luoghi più insoliti e segreti (scorpi quali sono le classiche attrazioni da non perdere) da vedere a Lisbona:

Alfama

Un labirinto impervio di vie e stradine, ti costringerà a perderti in uno dei quartieri più antichi di Lisbona. L’unico superstite al terremoto del 1775, Alfama mantiene intatta la sua storia e il suo stampo caratteristico.
Tra le luci dorate di un sole che sembra avvolgere gli edifici, potrai godere delle tante scoperte da fare:

  • Castello di Saò Jorge: è vero, è una meta molto famosa e ambita, già solo per scattare foto alle meritatissime mura, e goderne dello spettacolo. Sii coraggioso però, procedi verso l’interno, e dopo una visita, dirigiti verso la Torre di Ulisse (o del Tombo) e non perdere la camera oscura. Si tratta di una stanza che ha un particolare sistema ottico formato da lenti e specchi, i quali permettono di godere di una visuale completa di Lisbona. La visita è inclusa nel prezzo del biglietto, quindi nessuna giustificazione.
    Se riesci a organizzarti al meglio, puoi sfruttare il panorama che si apre dalle finestre delle torri, per osservare Lisbona e l’oceano che si colorano di arancio e fuoco durante le ore del tramonto: uno spettacolo che vi lascerà senza fiato.
  • Fiera da Ladra: non troppo distante dal castello, presso il Campo de Santa Clara, ogni martedì e sabato, fino alle 18 circa, è possibile tuffarsi nella passato grazie al mercatino delle pulci. Il nome (tradotto, il Mercato dei ladri), deriva dalle origini poco raccomandate del luogo che, infatti, era una zona dove scambiare oggetti e artefatti rubati. Adesso puoi trovare delle vere occasioni, simpatici ricordi, e calarti nel sapore quotidiano della città.
  • Monastero Igreja da Sao: se sei un amante degli azulejos (tipiche piastrelle di ceramiche dipinte, solitamente di blu e azzurro), non puoi perdere questo posto. Si è soliti pensare che Porto abbia l’esclusiva su queste decorazioni: un grave errore. All’interno del monastero, dove potrai già ammirare pareti intere di azulejos, ne troverai anche il museo con una collezione molto variegata. Il luogo si presta anche per foto uniche.
  • Portas de sol: uno dei punti panoramici più belli di Alfama. Da qui potrai godere di uno spettacolo molto variopinto: il rosso amaranto dei tetti, il blu profondo dell’oceano, le viuzze che legano gli edifici, si mescolano in un quadro dalle tinte calde. Posto magnifico dove riposarsi.
  • Lx Factory: l’essenza di Lisbona, un vecchio complesso industriale trasformato in una fucina, un’officina di talenti, creatività e arte. È un quartiere dove i giovani portoghesi riescono a ritrovare la propria identità, essendo un polo che ha permesso loro di affrontare la grave crisi economica che il Portogallo ha dovuto subire. Ora è possibile imbattersi in: ostelli, ristoranti, locali, negozietti. Al suo interno, inoltre, posto privilegiato spessa a la Ler Devagar, una libreria davvero particolare, ricolma di libri e con un’architettura molto originale.
  • Underground Lisbon: se ti sei trovato bene nell’agglomerato precedente, questo non è da meno. Anche qui potrai godere della presenza di negozietti, caffè e bar parecchio carini. Avrai anche la possibilità di divertirti e fare pratica con lo skate!

Lx Factory Lisbona

Belem

Hai finito il tour ad Alfama, e sei pronto per una nuova grande esperienza. Ottimo!
Se sei a piedi, puoi decidere d’iniziare una bella e lunga passeggiata che affianca il mare, per arrivare, con calma ma costanza, a Belem.
Nel tragitto, oltre a fermarti di tanto in tanto tra locali e ristoranti, potrai ammirare un panorama fantastico. Il ponte 25 de Abril si mostra fiero all’orizzonte e ricorda il Golden Gate americano (se sei in auto, ti consiglio di attraversarlo e camminare sotto il Cristo Rei, una struttura che omaggia il Cristo Redentore a Rio, in Brasile).
Belem si mostra con la sua famosa Torre di Belem.

Le sue attrazioni maggiori attirano tanti turisti, ma se davvero vuoi godere e assaporare appieno la bellezza del posto, allora ti consiglio di svegliarti presto, aspettare l’alba passeggiando tra le vie.
La torre di Belem (che rientra nel patrimonio Unesco), svuotata dai turisti, si mostrerà sotto un’altra luce.

  • Ai primi raggi del giorno potrai ammirare il monumento Padrao dos Descobrimentos, dedicato ai tanti esploratori partiti dalle coste portoghesi, che si colora di nuove sfumature.
    Proprio ai piedi del monumento però, libero dalle orme dei tanti cittadini e viaggiatori, si dispiega una grande mappa del mondo che decora il pavimento (se disponi di un drone, questo è il momento perfetto per usarlo!)
  • Svegliarsi presto la mattina richiede una formidabile colazione: sei fortunato. La famosa pasticceria Pasteis de Belem sembrerà aprire le sue porte proprio al tuo ingresso. Qui, finalmente, potrai gustare l’inimitabile pasteis de nata, inventato proprio in questo negozio, dove è custodita l’unica ricetta.

Pasteis de Belem

Da non perdere a Lisbona

Volete optare per un viaggio culinario? Lisbona sa rispondere anche a questa richiesta in modi inaspettati.

  • Un locale davvero interessante è il Klandestino: un bar che serve solo cocktail ispirati a piatti e pietanze. Potrai quindi scoprire bevande che ricordano la zuppa del giorno, il piatto di pesce, il piatto di carne o il menù per bambini. Ovviamente, non poteva mancare il cocktail pasteis de nata, a base di vodka, liquore all’arancia, crema pasticcera e biscotti caramellati.
    Saprà imitare al meglio il tipico dolce? Provare per credere!
  • Altra esperienza da fare è entrare in locali e ristoranti tipici. Tra questi, uno dei più suggestivi è il Fado ao Carmo, dove puoi assaporare i piatti tradizionali accompagnati dalle malinconiche sonorità del Fado, la musica popolare di Lisbona che racconta, con toni nostalgici, temi quali la separazione, la lontananza, la tristezza e il dolore.

Fado ao Carmo

Desideri un po’ di stravaganza nel tuo viaggio, allora non devi mancare di visitare:

  • Pavilhao Chines: un locale senza etichetta. All’ingresso (dopo aver suonato il campanello) sarai travolti da una miriade di oggetti, pezzi da collezione che il proprietario sarà felice di mostrarti e illustrarti qualora la curiosità sia troppa. Potrai poi gustare ottime bevande mentre giochi a biliardo.
  • Mercado de Riberia: oltre a essere ottimo per trovare spuntini squisiti, al suo interno potrai osserevare tanti murales, tra i quali anche quello di una volpe fatto in 3D.
  • Rua Nova do Carvalho: se desideri fare una foto davvero unica e particolare, devi passeggiare su questa via rosa che illuminerà i tuoi passi e i tuoi scatti.

La capitale del Portogallo e i suoi quartieri possono essere visitati in tanti modi, a piedi, in bici, con le nave, con l’auto. Un’altra scelta da non sottovalutare sono gli autobus e i tram (anche se Alfama non è molto pratica per il sistema tranviario). In quest’ultimo caso conviene fare il biglietto per l’intero giorno, il quale ti offre la possibilità di muoverti con più libertà e senza spendere troppo.

Lisbona può essere riassunta in tre parole: vivace, alternativa e insolita.
Se deciderai di andare oltre le solite belle mete turistiche, la capitale sarà in grado di sorprenderti ancora di più.

Ti potrebbe piacere: