Andiamo a conoscere più da vicino e meglio le prelibatezze romene.
Quali sono le specialità da provare assolutamente se sei in Romania?
Scopri cosa si mangia e si beve nella terra natale del famigerato conte Dracula.

Colazione e spuntini

A meno che non alloggi in un hotel a quattro o cinque stelle, dove un buffet completo è la norma, la colazione (micul dejun) è tipicamente costituita da panini con burro e marmellata, l’onnipresente frittata. Forse un po’ di formaggio salato o una lunga salsiccia senza pelle.
Il caffè, nel frattempo, è molto particolare dal momento che viene preparato “alla turca”. Ossia unendo i chicchi di caffè finemente macinati con acqua (spesso aggiungendo anche dello zucchero) e portando il liquido a uno stadio spumoso, appena sotto l’ebollizione.

Per gli spuntini, noti come gustări, recati in una panetteria (brutărie), che puoi trovare ovunque. Quasi tutti questi dispensano covrigi, anelli di pane semplici o senza semi appena sfornati, venduti a mazzetto e legati a un pezzo di spago.
I panifici sono buoni anche per pateuri, pasticcini friabili ripieni di formaggio, carne o ripieni di frutta e brioche (cozonac).

I venditori ambulanti e le birrerie all’aperto distribuiscono una varietà di carni alla griglia. Le più popolari delle quali sono mititei (più comunemente conosciute come mici), succulente polpette di manzo alla griglia servite con una cucchiaiata di senape.

covrigi Militei

Cucina rumena

Il piatto rumeno più autentico è il sarmale: foglie di cavolo ripiene di riso, carne ed erbe aromatiche, solitamente servite con panna acida o rafano.
A volte, viene preparato anche con foglie di vite (sărmălute in foi de viţă) o, in Maramureş, con mais (sarmale cu pasat).

  • Mămăligă, polenta o polenta di mais, spesso servita con panna acida, è un’autentica cucina di campagna.
  • Gli stufati (tocane) e altri piatti spesso presentano una combinazione di carne e latticini.
  • Muşchi ciobanesc (controfiletto del pastore) è carne di maiale ripiena di prosciutto, ricoperta di formaggio e servita con maionese, cetriolo ed erbe aromatiche.
  • Muşchi poiana (controfiletto di prato) è carne di manzo ripiena di funghi, pancetta, pepe e paprika, servita in una purea di verdure e pomodoro salsa.

Mămăligăsarmale

Influenze moldave e turche

La cucina moldava è considerata la migliore in Romania, tra polpette (pârjoale) e piatti più elaborati come rasol moldovenesc cu hrean (maiale bollito, pollo o manzo, con panna acida e salsa di rafano), tochitură moldovenescă (uno stufato di maiale, con formaggio, mămăligă e sopra un uovo fritto), rulade de pui (involtini di pollo) e pui câmpulungean (pollo ripieno di pancetta affumicata, salsiccia, aglio e verdure).

A causa del passato turco della Romania, potresti imbatterti in moussaka e varietà di pilaf, mentre le minoranze tedesche e ungheresi hanno contribuito a piatti come il maiale affumicato con crauti e lo stufato della Transilvania.

rasol moldovenesc cu hreanrulade de pui

Dessert e formaggi

Torte e dessert sono viscosi, ma molto dolci.
I rumeni apprezzano frittelle e torte con vari ripieni, oltre a baclava e savarină di influenza turca (pasta croccante imbevuta di sciroppo e ripiena di panna montata).

Il formaggio rumeno (brânză) è principalmente prodotto a mano con latte di pecora.
Il formaggio a pasta dura standard è noto come caşcaval, mentre il caş è una versione meno salata della feta e la telemea è un formaggio bianco morbido e cremoso stagionato in salamoia.

savarină

Cibo vegetariano

La situazione per i vegetariani rimane prevedibilmente sconveniente.
Puoi provare a richiedere qualcosa fără carne, vă rog (“senza carne, per favore”) o controllare este cu carne? (“contiene carne?”), ma difficilmente andrai molto lontano.

Vale la pena chiedere

  • i ghiveci (verdure miste in umido);
  • ardei umpluţi (peperoni ripieni);
  • ouă umpluţe picante o ouă umpluţe cu ciuperci (uova con un ripieno piccante o ripieno di funghi);
  • ouă romăneşti (uova in camicia);
  • o verdure e insalate.

Tuttavia, è probabile che ti ritrovi con omelette, mămăligă o caşcaval pané (formaggio fritto nel pangrattato).

Bevande

La maggior parte dei caffè (cafenea o cofetărie) serve l’intera gamma di bevande, dal caffè (e occasionalmente tè) alle bibite analcoliche e alla birra, mentre molti offrono anche torte, pasticcini e gelati.

I rumeni di solito prendono il loro caffè nero e dolce alla moda turca.
Chiedi cafea cu lapte se lo preferisci con il latte, o fără zahăr senza zucchero.
Altri tipi di caffè, come il cappuccino, sono invariabilmente affari casuali, che vanno da tazze di buona qualità a tazze insapore con una cucchiaiata di panna sopra.

La bevanda nazionale è ţuică, un gustoso e potente brandy solitamente a base di prugne, preso liscio.

Nelle zone rurali, gli alcolici fatti in casa possono essere cose spaventose, spesso distillate due volte (spesso con una quantità di alcol etilico superiore al 50%, anche se diluite) per produrre palincă, molto più ruvido del brandy d’uva (rachiu o coniac).

La maggior parte della birra (bere) è lager in stile europeo (bere blondă). Vedrete Silva (di Reghin), Ciucaş (di Braşov), Ciuc (di Miercurea Ciuc), Timişoreana (di Timişoara) e Ursus (di Cluj che, a tutti gli effetti, è la birra nazionale), mentre Bergenbier e Eggenburger sono marchi accettabili prodotti in serie.
Occasionalmente troverai anche birra marrone (bere neagră o brună). Più eccitante, ora c’è un numero crescente di birre artigianali sul mercato, la migliore delle quali è la deliziosa Zăganu, anche se al momento non la troverai in molti posti.
La birra viene solitamente venduta in bottiglia, quindi una richiesta di o sticlă normalmente ti darà uno di quelli disponibili; la birra alla spina è conosciuta come halbă.

I migliori vini della Romania sono il bianco Grasa di Cotnari, vicino a Iaşi.

  • Tămâioasă, un delizioso vino da dessert moldavo a vendemmia tardiva.
  • Il rosso mora Feteasca Neagră di Dealu Mare e i vini dolci da dessert di Murfatlar (in particolare Merlot e Cabernet Sauvignon e Moscato bianco Ottonel). Possono essere ottenuti nella maggior parte dei ristoranti, mentre alcuni posti potrebbero semplicemente offrirti una scelta di rosso o bianco.
  • Gli spumanti (spumanti) di Alba Iulia e Panciu (a nord di Focşani) sono molto accettabili.

Il vino si vende raramente al bicchiere, ma non nuoce chiedere – Serviţi vin la pahar?

ţuică

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *