Monaco di Baviera è una città tedesca che conta circa 1,5 milioni di abitanti.
Famosa per l’OktoberFest è un luogo ricco di attrazioni turistiche da non lasciarsi scappare.
Ecco una lista delle cose assolutamente da vedere durante un soggiorno della città bavarese.
L’OktoberFest
L’Oktoberfest è tra le manifestazioni più famose non solo di Monaco di Baviera ma di tutta la Germania. Si celebra il prodotto più iconico, ossia la birra. I festeggiamenti che hanno inizio verso la seconda metà del mese di settembre e terminano la prima domenica di ottobre.
Arrivano persone praticamente da tutto il mondo per godere di un’atmosfera magica e soprattutto di una birra di grande qualità preparata dai più importanti e storici birrifici cittadini come Hofbrau, Lowenbrau, Paulaner, Augustiner e Spaten.
Ogni anno arrivano circa 6 milioni di visitatori per un numero che è incredibilmente in costante aumento.
Come si svolge l’Oktoberfest
L’evento si tiene in un ampio spiazzale di oltre 40.000 metri quadrati che permette di accogliere senza problemi fino a 10.000 persone contemporaneamente.
Ci si può divertire con tante proposte di enogastronomia e ballare con le più tradizionali musiche del territorio bavarese.
Pochi però sanno che questa festa è stata per la prima volta organizzata nel 1810 e non per la birra ma per celebrare le nozze tra Ludovico I di Baviera e la principessa Teresa Di Sassonia.
Tra l’altro, va sottolineato che questo evento sia anche adatto per l’intera famiglia, in ragione dei tanti spettacoli proposti e della possibilità di salire sulla caratteristica ruota panoramica.
Il Municipio Nuovo e Marienplatz
Probabilmente l’edificio storico e culturale più importante nonché simbolo di Monaco di Baviera è il Municipio Nuovo. È stato realizzato nel 1867 in stile neogotico grazie al progetto dell’architetto tedesco Georg von Hauberisser.
Si trova nella piazza più rappresentativa ossia Marienplatz ed è caratterizzato per l’orologio presente nella imponente Torre che peraltro contiene all’interno il più grande carillon costruito in tutta la Germania e tra i più importanti del mondo.
Oggi è sede dell’amministrazione comunale della città ma è anche possibile visitare la torre con il pagamento dell’apposito biglietto. Si può risalire fino in cima usando un’apposita ascensore e godendo di una vista panoramica impareggiabile.
Frauenkirche
La Cattedrale di Nostra Signora di Monaco fu edificata sui resti di un’antica basilica romana tra il 1468 e il 1525. È la chiesa più grande della città ed è uno degli edifici gotici più grandi di tutta la Germania. Questa chiesa simbolo della città, non dista molto da Marienplatz e val bene una visita durante le vostre vacanze.
Uno dei dettagli più interessanti è la cosiddetta “Impronta del Diavolo“, un’orma all’ingresso della chiesa che, secondo la leggenda, fu lasciata dal diavolo mentre fuggiva dopo aver scoperto di essere stato ingannato dai costruttori della chiesa.
La visita alla Chiesa di San Gaetano (Theatinerkirche)
Nel pieno centro storico di Monaco di Baviera e in particolare nella piazza conosciuta con il nome di Odeonsplatz, è possibile visitare la magnifica chiesa di San Gaetano con annesso convento.
Si tratta di una costruzione conosciuta con il nome Theatinerkirche, la cui costruzione è stata iniziata nel 1663 e terminata dopo circa 27 anni di lavori.
La chiesa venne costruita per specifica richiesta dei Ferdinando Maria di Baviera e dalla sua consacrazione rappresenta un po’ il punto di riferimento della religione cristiana nella città bavarese.
Al suo interno sono conservate le spoglie di tantissimi duchi e Re di Baviera come Carlo VII di Baviera, Carlo Teodoro di Baviera, Maria Gabriella e dello stesso Ferdinando Maria di Baviera.
Il Nationaltheater di Monaco
La Germania è una terra in cui gli spettacoli teatrali e le esibizioni di musica sinfonica sono particolarmente apprezzati in ogni città. Non è da meno la stessa Monaco di Baviera, grazie a meravigliosi teatri costruiti in varie epoche.
Per gli appassionati di questo genere di costruzione e di opere teatrali in generale, è possibile inserire nel proprio itinerario il Nationaltheatre che si trova nella Max Joseph Platz.
La costruzione è stata avviata nei primi anni dell’Ottocento con l’inaugurazione avvenuta nel 1818.
Nel corso dell’Ottocento il teatro è diventato estremamente famoso in tutto il mondo. Proprio in questo luogo magico venivano proposte le prime rappresentazioni delle importanti opere realizzate da un grande maestro come il compositore Richard Wagner.
Purtroppo nel corso della Seconda Guerra Mondiale è stato oggetto di bombardamenti e fu completamente distrutto nel 1943.
Il Castello di Nymphenburg
Tra i luoghi più iconici e probabilmente anche più suggestivi presenti a Monaco di Baviera c’è il castello di Nymphenburg. Tradotto letteralmente dal tedesco significa Castello delle Ninfe ed è un palazzo realizzato in chiaro stile barocco.
C’è tutta una storia dietro a questo edificio che peraltro, al suo interno, presenta numerosi affreschi ed è ricco di sale straordinarie. Vanta inoltre un ampio parco di oltre 200 ettari che un tempo erano un giardino all’italiana.
Questo immenso Castello è a disposizione degli appassionati di storia e di arte. Diventato un museo accessibile durante tutto l’anno, mostra le sue magnificenze sia architettoniche sia per quanto riguarda le opere che vi vengono esposte.
Eisbachwelle
Fare surf a Monaco di Baviera è un’esperienza assolutamente da vedere e da provare!
Mai mi sarei immaginato di vedere ragazzi andarsene in giro per la città con una tavola da surf sotto braccio o gente di tutte le età pedalare in bici con in dosso una muta in u
n centro abitato che per di più si trova quasi a 500 metri sopra il livello del mare.
Sotto un ponte che da verso l’Englischer Garten, il parco più grande d’Europa, l’incontro di un piccolo e impetuoso corso d’acqua (Eisbach) con il fiume Isar, produce delle correnti che danno vita ad un’onda anomala alta circa 1 metro. Un vero paradiso per i surfisti tedeschi.
I surfisti tedeschi, sono soliti praticare il surf nel fiume tutto l’anno, che ci siano 40 gradi all’ombra o che sia Dicembre, per loro poco importa.
Englischer Garten
L’Englischer Garten di Monaco – il Giardino Inglese – è il polmone verde della città. Un’enorme distesa naturale che dal centro si estende fino in periferia. Con un’ampiezza di 373 ettari è uno dei parchi cittadini più grandi del mondo. Inizialmente usato come giardino per i militari, l’Englischer Garten diventa il primo parco pubblico della Germania, con ampi spazi verdi alternati a ruscelli e laghetti che lo hanno consacrato come il più amato e frequentato parco del capoluogo bavarese.
Da vedere la Chinesischer Turm che ospita uno dei più grandi biergarten della città, e il Monopteros, un tempietto in stile greco
Il Deutsches Museum
Per gli appassionati di storia dell’innovazione scientifica e tecnologica, Monaco di Baviera ha tante opportunità da non lasciarsi scappare.
Nello specifico, è possibile visitare il magnifico Deutsches Museum. Si trova in una zona particolarmente suggestiva della città, ossia su un’isola del fiume Isar.