La Germania è una terra ricca di località turistiche ad alta affluenza di visitatori. Se il centro nevralgico del turismo tedesco è la sua capitale, Berlino, le altre città secondarie non sono da meno.
Basti pensare a Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte, Colonia, tutte città ricche di storia, cultura e arte, ognuna con le sue peculiarità che le rendono delle chicche da visitare almeno una volta nella vita.
Tra di esse figura sicuramente Amburgo, grande città posta nell’estremo nord della Germania, quasi al confine con i Paesi Bassi. Data la sua vicinanza con quest’ultima nazione, la sua composizione la fa assomigliare molto ad una città olandese, con qualche sfumatura tedesca.
Negli ultimi anni, Amburgo sta conoscendo un incremento molto importante del tasso di turismo grazie alle sue attrazioni di stampo storico, architettonico, culturale ed artistico.
Ma quali sono i più importanti punti d’interesse da visitare in questa splendida città della Germania settentrionale?
Analizziamoli uno per volta, includendo una gita fuori porta da poter fare durante la permanenza in città.
Immergiamoci subito!

Cosa vedere ad Amburgo

Rathaus

Uno dei principali luoghi di aggregazione culturale e turistica è senza dubbio il Rathaus, storico municipio di Amburgo.
Ha visto diverse ristrutturazioni nel corso dei decenni prima di assumere le sembianze odierne.
La prima opera di restauro fu fatta alla fine dell’Ottocento per riparare la struttura dell’edificio dai danni provocati da un grave incendio divampato qualche anno prima. La seconda restaurazione avvenne in piena Seconda Guerra Mondiale a causa dei bombardamenti inglesi che avevano totalmente deturpato l’edificio.

A livello artistico e architettonico, il Rathaus si presenta con una facciata imponente, maestosa, alta circa 110 metri e dominata da una torre di 112 metri. La sommità è raggiungibile percorrendo i 430 scalini che la separano da terra, una bella scarpinata ma sicuramente degna di una visita data la vista mozzafiato della quale si può godere una volta in cima.

Lo spazio interno del Rathaus è composto da circa 650 stanze, ma solo una parte di esse è visitabile tramite i tour guidati organizzati quotidianamente al costo di 4 euro per persona e della durata di 45 minuti.

Lo spazio esterno, per contro, è fregiato da 20 statue di imperatori tedeschi poste sulla facciata, oltre che dal mosaico raffigurante la dea Hannona.
Insomma, il Rathaus è un’opera da non perdere se ci si trova ad Amburgo!

Rathaus Amburgo

Chiesa di San Nicola

Se il Rathaus è il cuore della parte burocratica e amministrativa della città, la Chiesa di San Nicola è l’edificio religioso per eccellenza di Amburgo. In essa sorge sia un museo che ospita reperti, immagini e tracce documentali del bombardamento inglese, che un maestoso campanile dotato di una celebre terrazza panoramica dalla quale scorgere una stupenda vista dell’intera città.

Durante i conflitti, tale campanile svolse una funzione di cruciale importanza nel perpetrare una terribile carneficina ad opera dell’aviazione inglese. Il museo interno alla chiesa, tramite le molteplici testimonianze, rievoca i fatti tragici avvenuti in quel periodo per sensibilizzare lo stop di tutti gli eventuali movimenti guerrafondai che potrebbero comparire sulla scena europea.

L’ascensore che porta alla sommità del campanile da cui è possibile ammirare la città dall’alto è totalmente in vetro, per regalare uno spostamento suggestivo a tutti i turisti.

St. Pauli

Il vero cuore pulsante della movida notturna di Amburgo è sicuramente il quartiere di St. Pauli, celebre area metropolitana a luci rosse.
Oltre ai locali di questo genere, il numero di ristoranti, pub e bar è pressoché infinito, mentre le ore diurne sono animate dal Fischmarkt, il mercato del pesce cittadino, storica tradizione che ha contribuito nel consolidamento turistico di Amburgo.

Per farla breve, St. Pauli custodisce l’animo più trasgressivo e punk della città. Pertanto, coloro che sono alla ricerca di esperienze forti e sicuramente nuove, potranno sbizzarrirsi nei diversi locali presenti nell’area.
Una piccola curiosità: il quartiere di St. Pauli, sul finire degli anni ’50, è stato teatro di una serie di esibizioni dei Beatles, i quali partirono con i loro tour in giro per il mondo proprio da Amburgo!

Fischmarkt

Un “must-see” di Amburgo è sicuramente il Fischmarkt, tappa imperdibile per calarsi totalmente nell’atmosfera della città.
In questo posto magico, ce n’è per tutti: è presente musica dal vivo, stand con sandwich farciti di aringa affumicata e birra. Bar dove consumare la classica colazione tedesca e gli immancabili urlatori del mercato (marktschreier), particolarmente impegnati nel cercare di attirare quanti più clienti possibile.

Il rito di partecipazione allo sbarco dei pescatori con il pescato notturno è una tradizione millenaria: moltissimi cittadini, infatti, si alzano prestissimo per assistere a questo evento quotidiano, anche solo per annusare l’odore del pesce freschissimo nei bancali.
Davvero un luogo da non perdere!

Amburgo Fischmarkt

Filarmonica d’Elba (Elbphilarmonie)

Il patrimonio architettonico di Amburgo si è notevolmente evoluto nel corso degli anni, passando da un look piuttosto vintage ad uno futuristico, moderno e assolutamente al passo coi tempi.
Un esempio lampante di tale trasformazione è la Filarmonica d’Elba.
Imponente opera urbanistica che fa di un teatro per concerti un edificio futuristico, per dimensioni, forma e concetto strutturale.
L’intero edificio ospita 2 sale da concerto, un hotel, un’area residenziale costituita da appartamenti e la Plaza, enorme spazio aperto ubicato nell’intersezione tra la parte inferiore dell’edificio e quella superiore.
La Filarmonica d’Elba è visitabile all’interno grazie a molteplici tour guidati specificatamente organizzati per esplorarla nel dettaglio. Gli amanti dell’architettura moderna la apprezzeranno notevolmente.

E’ inoltre possibile accedere gratuitamente alla terrazza panoramica della Filarmonica, per ammirare la zona del porto circostante.

Speicherstadt

Lo Speicherstadt (città dei magazzini) sorge nella zona nord-est del porto di Amburgo.
L’area è stata interamente recuperata e ora caffetterie, musei e appartamenti di lusso occupano gli edifici di mattoni rossi dalle linee goticheggianti, che si riflettono nelle acque dei canali con i loro tetti e timpani svettanti, le loro ampie vetrate e le torrette.

Il recupero dei magazzini dello Speicherstadt e la loro trasformazione in uffici, alberghi, negozi e appartamenti è stato il primo passo del grande progetto di rinnovamento HafenCity.
Lo Speicherstadt è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle altre aree interessate dal progetto, come la vicina Elbphilharmonie che abbiamo visto poco fa.

Il quartiere dei magazzini a è pochi passi dal porto principale o dalla stazione Baumwall U-bahn.
Il quartiere è sempre aperto e l’ingresso è gratuito.

Speicherstadt amburgo

Hamburg Kunsthalle

La Hamburger Kunsthalle è un importante museo di Amburgo che ospita una ricca collezione di opere d’arte antiche, moderne e contemporanee. La collezione dell’Hamburger Kunsthalle abbraccia l’arte di quasi otto secoli ed è una delle collezioni d’arte pubblica più importanti della Germania e d’Europa.
La Kunsthalle è anche uno dei pochi musei che offre un tour della storia dell’arte europea dal Medioevo ai giorni nostri.

Tra i capolavori da non perdere: “Il viandante sul mare di nebbia” di Friedrich.

Dove alloggiare ad Amburgo

Se state programmando il vostro viaggio ad Amburgo, consiglio assolutamente di alloggiare presso il 25hours Hotel Hamburg Altes Hafenamt. E’ un’ottima struttura 4 stelle e io mi ci sono trovata benissimo grazie alla posizione di cui gode (10 minuti a piedi dal Rathaus; in piena Hafen City), i servizi offerti e la cura in ogni minimo particolare, oltre che per la cortesia del personale e la comodità della stanza.

La storia del porto di Amburgo riecheggia in questo luogo, il più antico edificio della Hafen City.
Per decenni, l’ex ufficio del porto è stato il luogo di ritrovo dei marittimi che portavano le loro esperienze da tutto il mondo. Che si tratti di storie d’amore in porto o di feroci battaglie con le forze della natura in mare, queste storie sono sono le storie del 25hours Hotel Hamburg Altes Hafenamt.

Con la possibilità di accedere ad una sauna, due ristoranti, un bar, ad una libreria con più di 300 titoli e usufruire di interessanti servizi come il noleggio bici (soluzione ottimale per visitare Amburgo), consiglieri altre mille volte questa struttura.

Ciliegina sulla torta? La meravigliosa colazione che vi aspetta. Provare per credere!

25hours Hotel Altes Hafenamt

Gita fuori porta: Brema

Un’ottima soluzione per ottimizzare la visita della Germania settentrionale è quella di effettuare un’interessante gita fuori porta in una città vicina molto particolare.

Sto parlando di Brema, distante circa 105 km, percorribili in circa 1 ora e 20 minuti in auto e in un’oretta scarsa se si viaggia in treno.

Brema è una città che cela una storia molto particolare. Fu rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo centro storico fu ricostruito e trasformato in un luogo idilliaco per passeggiare tra le vie e le piazze che lo compongono.

Il simbolo di quest’area è senza dubbio Marktplatz, piazza centrale della città attorniata da molteplici edifici storici e religiosi:

  • dal Duomo di San Pietro
  • al Rathaus
  • passando per la Statua di Orlando
  • e uno dei simboli più noti della città, i Musicanti di Brema, celebri protagonisti di una famosissima fiaba dei fratelli Grimm.

La passeggiata alla scoperta di Brema non finisce qui. Dopo aver esplorato il centro storico, un’ottima idea sarebbe quella di visitare la via museo di Bottcherstabe. Fermandosi prima per fare shopping nel quartiere di Schnoor, ricchissimo di punti vendita, negozi e boutique di vario genere.

Prima di rientrare ad Amburgo, un’ultimissima visita la si può fare passeggiando lungo le rive del fiume Weser.

Insomma, l’accoppiata Amburgo-Brema è decisamente una soluzione perfetta per chi sta cercando un tour di pochi giorni alla scoperta di chicche del Nord-Europa.

Basta un’accurata programmazione per restare affascinati dalla bellezza di queste due splendide città tedesche!

Ti potrebbe piacere: