Praga, forse spesso sottovalutata, offre non solo scenari meravigliosi ma anche uno stile perfettamente mitteleuropeo: da un lato la vita notturna e mondana, caratterizzata da prezzi sempre bassi e da locali sui generis, per gli amanti del buon alcol e dei tipici piatti dell’est.
Dall’altro, numerose possibilità di visite culturali, naturalistiche e artistiche.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti (scopri cosa visitare assolutamente se sei a Praga)!
Praga segreta: l’itinerario artistico
Basilica di San Giacomo Maggiore
Si tratta di una chiesa tipicamente cristiana del secolo tredicesimo.
L’architettura barocca e l’ingresso, perfettamente assimilabili alle nostre basiliche italiche, non sembrano avere molto di nuovo. Eppure, dovreste dare un’occhiata all’oggetto penzolante sopra la tomba del conte Vratislav.
Si tratta di una decorazione da tetto? Un lampadario particolare.
No, se guardate con attenzione, potrete riconoscere con qualche sussulto un avambraccio umano, annerito dal tempo.
Proprio così: e non si tratta di una reliquia, cosa molto comune da trovare nelle chiese cristiane. Bensì di un monito contro i ladri. È infatti il braccio di un antico furfante che tentò di rubare qualche pezzo prezioso dall’altare maggiore della Chiesa, e che rimase ferito e mutilato nel tentativo di fuggire, dopo essere stato scoperto dai monaci.
Furono proprio loro – pensate un po’! – a troncargli di netto l’avambraccio e ad avere la macabra idea di appenderlo nella Chiesa, proprio per scoraggiare davanti a Dio gli eventuali altri furfanti.
Ossario di Sedlec
Una seconda tappa in stile noir: questa volta, ti propongo di dare uno sguardo alla cappella in Kutna Hora, non proprio nel centro di Praga ma ad un’oretta di macchina.
Si tratta di un’antica cappella, sempre di origine romano-cattolica, che sorse come luogo di culto esoterico in cui si conservavano principalmente teschi umani.
Qui potrete trovare ben 70 mila ossa di derivazione umana, che vennero utilizzati come arredamento per la cappella stessa: lampadari, candelabri, teche contenenti ossa umane dei fedeli, tutto qui ha un non so che di spettrale. Ovviamente, sconsigliamo la visita ai deboli di cuore – e di vista!
Giardini di Wallenstein
Al centro di Praga, potrete ammirare uno dei giardini più belli d’Europa.
Si tratta del contorno del Palazzo barocco di Wallenstein, in perfetto stile barocco, dotato di un’architettura estremamente estetizzante e geometricamente perfetta.
Proprio qui, dove non vi aspettereste, troverete una parete davvero suggestiva: interamente in pietra grigia, somigliante ad una serie di volti deformati da una colatura d’olio bollente, potrete ammirare una intera parete di stalattiti.
Anche qui, lo stile creepy della parete non deve spaventarvi, perché siete a Praga, la capitale dell’esoterismo. Tuttavia, è ancora oggi difficile dire a chi attribuire questi spettrali graffiti naturali, e se effettivamente sia possibile darne un’interpretazione univoca. Fatemi sapere la vostra!
Galleria d’arte del Giardino Petrin
Ancora una volta ci imbattiamo in un giardino che, da rigoglioso e fiabesco, si tramuta immediatamente in uno spettrale incubo.
Proprio all’interno del Giardino Petrin, si nasconde una mostra d’arte permanente a cura del meraviglioso artista Reon Argondian. Eli ha costruito nel cuore della vegetazione il proprio giardino onirico, un mondo intriso di paesaggi ed elementi inquietanti e visionari: Argondia.
Lasciatevi trasportare in questo universo parallelo nella mente dell’artista: l’ingresso, peraltro, è gratuito ed aperto fino alle 22.
Museo dell’Alchimia
Aguzzate la vista, tutti voi amanti delle arti oscure e dell’esoterismo alchemico!
Proprio al centro di Praga, potrete assistere ad una meravigliosa visita guidata al Museo dell’Alchimia e della Magia della città vecchia, nel cuore del centro storico medioevale di Praga.
Non potrete perdervi questo stupendo viaggio alle origini delle arti medievali magiche, che prende piede dall’edificio soprannominato Speculum Alchemiae.
Potrete usufruire di una visita guidata a pagamento, che vi lascerà immergere nell’atmosfera della caccia alle streghe, ma dalla parte degli alchimisti.
Teatro Nero HILT
Avete pensato di terminare la serata in un’atmosfera parnormale per continuare la serie di esperienze mistico-terrificanti nella capitale della stregoneria?
Se la risposta è sì, allora so come accontentarvi.
Potreste assistere ad uno spettacolo di danza classica di teschi, oppure ad uno di danza moderna e hip hop. Sempre attraverso le proiezioni e gli ologrammi del teatro, che si cimenta in effetti scenici e fluorescenti per meravigliarvi attraverso la proiezione di scenografiche gloomy e ricche di emozione.
Mercato vietnamita
Ma ora basta camminare, voglio dedicare anche un capitolo alla cucina.
Non posso non citare, a questo proposito, un luogo altrettanto particolare e alternativo: la cucina vietnamita del mercato di Sapa. Qui potrete assaggiare le tipicità asiatiche che fanno da vero cult nella città di Praga, come ad esempio il celeberrimo Pho Bo, una zuppa di cipolla e non vi diciamo quanti altri ingredienti, che ve la renderanno davvero irresistibile.
Provare per credere!
Choco Cafè
Per non perdersi nemmeno una dolce pausa, sappiate che dovete assolutamente fermarvi a provare questo bellissimo caffè di gestione familiare nel cuore di Praga. Soprattutto nel periodo invernale, potrete godere di 50 tipologie diverse di cioccolata, sia calda che fredda, davvero per ogni gusto.