Visitare Disneyland è il sogno di ogni bambino, ma in fondo in fondo anche gli adulti non riescono a resistere al fascino dei cartoni targati Disney.
Disneyland Paris è il luogo dove la magia esiste davvero, dove la fantasia si fonde con la realtà, dove poter sognare a occhi aperti.
Chi ha avuto la fortuna di visitare il parco, probabilmente, potrà confermare quanto detto, ma se ancora non si è avuta la possibilità di passare sotto l’iconico arco del castello della Bella Addormentata nel Bosco, occorre organizzare la propria gita all’interno del parco al più presto.
Lo scopo di questo articolo è, infatti, quello di fornire preziose informazioni riguardo al parco, alle sue attrazioni principali, agli spettacoli che quotidianamente vengono messi in scena e, ancor più importante, illustrare alcune soluzioni per l’alloggio e per il trasporto dalla vicina Parigi.
Disneyland Paris: come è suddiviso il parco
Come ognuno dei parchi targati Disney, quello di Parigi si suddivide in due principali aree:
Disneyland e i Walt Disney Studios.
Ecco una breve descrizione dei due parchi:
- Disneyland rappresenta senza ombra di dubbio la parte più amata dai bambini, in quanto principalmente incentrata sui cartoni che hanno reso famoso l’animatore statunitense. Inaugurata nell’ormai lontano 1992, questa parte del parco permette passeggiare all’interno di luoghi magici, come L’isola che non c’è e Main Street o, in alternativa, di divertirsi grazie ad attrazioni come It’s a Small World, divertente giro in battello alla scoperta di ogni nazione del mondo, Pirates of the Caribbean, dark ride che permetterà a ogni fan della saga di immedesimarsi nel leggendario capitano della Perla Nera, o Big Thunder Mountain, rollercoaster a tema miniera caratterizzato da un percorso che si sonda fra canyons e gallerie;
Ma è durante la sera che Disneyland diventa un luogo capace di far emozionare davvero tutti. Poco prima della chiusura del parco, infatti, vengono organizzati spettacoli pirotecnici con effetti speciali e fuochi d’artificio e, non meno importante, viene eseguita una parata a cui prendono parte tutti i principali personaggi Disney.
- Gli Studios sono, invece, l’area dedicata al cinema. Aperti dieci anni dopo rispetto a Disneyland, questi rappresentano l’ideale per tutti colore che desiderano immergersi nelle atmosfere dei propri film preferiti o prendere parte a esperienza davvero ricche di adrenalina. Quali sono le attrazioni da non perdere? Sicuramente la Tower Hotel, torre di caduta libera a tema horror, la dark ride a tema Ratatouille e il recente rollercoaster ambientato nell’universo degli Avengers.
Oltre ai due parchi principali, occorre ricordare che Disneyland Paris è caratterizzato da un’ulteriore area: il Disney Village.
Accessibile anche senza biglietto, questo rappresenta l’ambiente ideale per trascorrere una giornata passeggiando tra negozi, ristoranti, sale cinematografiche e teatri.
Disneyland Paris: gli spettacoli
Oltre che per le divertenti attrazioni, Disneyland Paris è famoso per i suoi incredibili spettacoli. I più piccoli potranno divertirsi assistendo allo spettacolo a tema Re Leone, al musical di Frozen o a quello dei Guardiani della Galassia.
I Walt Disney Studios offrono, invece, la possibilità di ammirare due spettacoli unici nel loro genere: Avengers Unite e The Amazing Spider-Man.
A questi vanno aggiunti i giochi di luce e gli spettacoli pirotecnici che vengono eseguiti verso sera.
Poco prima dell’orario di chiusura, nella zona del Castello della Bella Addormentata si svolge, infatti, il famoso spettacolo Disney Illuminations, noto in tutto il mondo per la sua capacità di combinare proiezioni mozzafiato, fuochi d’artificio abbaglianti, luci e suoni.
Importante almeno quanto lo spettacolo dei fuochi d’artificio è, però, la sfilata meglio nota come Disney Stars on Parade. Questa permette, infatti, di ammirare tutti i principali personaggi Disney sfilare per il parco a bordo di carri variopinti e accompagnati da uno sfondo musicale coinvolgente.
Disneyland Paris: dove mangiare?
Sia il parco di Disneyland sia i Walt Disney Studios sono aree caratterizzate dalla presenza di molteplici punti ristoro, molto spesso proprio a tema cartoni animati o film.
I locali si differenziano per il tipo di cucina offerto e per il servizio, che può essere all you can eat, a buffet o alla carta.
Per quanto riguarda la cena, l’opzione migliore è sicuramente quella di mangiare all’interno del Disney Village, area dove sono presenti diverse catene di fama mondiale e ristoranti dove divertirsi assistendo a cene spettacolo davvero uniche.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’intero parco?
In virtù della grandezza che caratterizza il parco, risulta davvero complesso visitarlo tutto nell’arco di una sola giornata. Moltissime sono, infatti, le famiglie che acquistano il biglietto per più giorni, in maniera tale da avere la certezza di riuscire a fare ognuna delle tante attrazioni proposte.
La raccomandazione è, quindi, quella di acquistare il ticket valido per almeno 2 giorni, tempo necessario a visitare ogni ambientazione e godersi appieno la magia che solo la Disney sa regalare.
Nonostante possano sembrare troppi, in realtà è opportuno sapere che tra arrivo, ingresso e successiva ripartenza in direzione Parigi si perderanno, con tutta probabilità, diverse ore.
In aggiunta, la grande quantità di persone che ogni giorni visitano il parco rende davvero difficile prendere parte a tutte le attività proposte, in quanto le attrazioni possono presentare anche diverse ore di coda.
Hotel a Disneyland Paris
Come fare, quindi, a evitare inutili perdite di tempo e trascorrere quanto più tempo possibile all’interno del parco? Semplice, soggiornando all’interno di Disneyland o, quanto meno, nelle immediata vicinanze.
Nonostante il prezzo degli hotel a tema Disney possa sembrare elevato, è necessario sapere che la tariffa comprende una serie di importanti agevolazioni, tra cui l’ingresso al parco, l’accesso a ogni attrazione e agli spettacoli, la possibilità di incontrare i protagonisti dei cartoni anche all’interno dell’hotel, appositi parcheggi e un servizio di navetta gratuito.
Oltre agli alberghi situati proprio all’interno del parco, da alcuni anni Disneyland ha siglato accordi di collaborazione con alcune strutture situate nella vicina città di Marne-la-vallée.
Il prezzo per il pernottamento è notevolmente più basso, ma questo non include i servizi precedentemente elencati.
Biglietti: quali sono le modalità di acquisto?
I biglietti possono essere acquistati all’ingresso del parco o, ancor più velocemente direttamente sul sito ufficiale del parco.
- Questi si suddividono in biglietti non datati e datati, i quali obbligano a visitare il parco solamente durante l’arco della giornata indicata.
- Il prezzo dei biglietti varia in base a diversi fattori: la stagione, la validità (che può essere anche di più giorni) e il numero di parchi a cui si ha accesso.
Ovviamente, come anticipato in precedenza, scegliere di soggiornare all’interno di Eurodisney comprende, nella sua tariffa, anche l’accesso a tutte le attrazioni, pertanto in questo caso non sarà necessario acquistare ulteriori biglietti.
Come raggiungere il parco da Parigi?
Partendo dalla vicina Parigi, Disneyland Paris può essere raggiunto con grande facilità.
La soluzione più comoda consiste nel prendere il treno RER A, che partendo dalla stazione Nation impiega circa 35 minuti per giungere a destinazione.
In alternativa è possibile percorrere per poco più di 43 km l’autostrada A4 o, in alternativa, usufruire del servizio di transfer organizzato dal parco stesso, consigliato soprattutto per i gruppi numerosi.
Discorso differente quello che riguarda gli ospito degli hotel all’interno di Disneyland. Questi, infatti, potranno beneficiare di un servizio navetta gratuito che parte direttamente dall’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.
Dopo tutte queste utili informazioni non ti resta che pianificare il prossimo viaggio a Disneyland e goderti la magia 🙂